ROGAZIONISTI

ROGAZIONISTI

I Rogazionisti del Cuore di Gesù sono una Congregazione religiosa, composta da circa 500 membri, tra sacerdoti e religiosi laici. Sono presenti in Europa, Africa, Asia, USA ed Australia.

La Congregazione è stata fondata a Messina il 16 maggio 1897 da Sant’Annibale M. Di Francia, canonizzato da S. Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004. E’ Congregazione gemella quella delle suore Figlie del Divino Zelo, fondata il 19 marzo 1887 con analogo carisma.

Dal 1887 la Congregazione è sotto la protezione speciale di S. Antonio di Padova che la provvede con l’Opera del Pane dei poveri. Sotto il pontificato di Pio XII ha ricevuto il Decreto pontificio di lode (il riconoscimento giuridico della Santa Sede) nel 1958.

La finalità apostolica affidata dal fondatore e codificata nelle Costituzioni è l’intelligenza e lo zelo delle parole di Gesù: “La messe è molta ma gli operai sono pochi, pregate (in latino = Rogate) dunque il padrone della messe perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,37-38; Lc 10,2). I Rogazionisti esprimono la loro specifica consacrazione a Dio e alla Chiesa mediante il quarto voto di obbedienza al comando del Rogate.

Il carisma della Congregazione si attua nella missione di:

  1. a) pregare quotidianamente per ottenere le vocazioni;
  2. b) propagare dovunque questo spirito di preghiera e promuovere le vocazioni;
  3. c) essere buoni operai, lavorando per il bene spirituale e temporale del prossimo, sull’esempio e l’insegnamento del santo Fondatore, nell’educazione e santificazione dei fanciulli e dei giovani, specialmente poveri e abbandonati, e nell’evangelizzazione promozione umana e soccorso dei poveri.

Per attuare l’apostolato del Rogate, i Rogazionisti, nella loro preghiera offrono giornalmente al Signore ogni buona azione con l’intenzione di impetrare vocazioni alla Chiesa; celebrano con particolare solennità la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni; si adoperano a diffondere la preghiera e l’azione per le vocazioni, tra i sacerdoti con l’Alleanza Sacerdotale Rogazionista e tra i fedeli con l’Unione di Preghiera per le Vocazioni e i Cenacoli Vocazionali; tengono corsi di formazione per animatori vocazionali e per catechisti parrocchiali, incontri di preghiera per le vocazioni, corsi di esercizi spirituali ed animazione vocazionale; organizzano mostre e curano sussidi di animazione vocazionale; si prestano a tutte le opere di assistenza e di santificazione del clero. Queste ed altre iniziative sono promosse anche dal Centro Vocazionale Rogate in Roma che gestisce l’Editrice Rogate e la nota rivista di animazione vocazionale Rogate Ergo (fondata nel 1938).

Il 1980 sono pure nate le Missionarie Rogazioniste, un istituto secolare femminile che conta una cinquantina di aderenti tra l’Italia, l’Africa, il Brasile, le Filippine e la Polonia.

* In riferimento all’apostolato dell’educazione della gioventù, i Rogazionisti accolgono nelle loro strutture educativo-assistenziali, noti una volta con il nome di Istituti o orfanotrofi antoniani, oggi case-famiglia, gruppi-appartamento, orfani, fanciulli e giovani bisognosi, per inserirli poi nella società cristianamente e professionalmente preparati.

– Conducono ed animano seminari e studentati religiosi per la formazione dei futuri sacerdoti rogazionisti.

– Hanno scuole di vario tipo ed istituti specializzati per minorati sensoriali, gestiscono oratori e Centri di formazione professionale, curano gruppi giovanili.

* In riferimento all’apostolato tra i poveri, attraverso le varie comunità locali, i Rogazionisti rivolgono particolare attenzione a persone e famiglie bisognose, istituendo sul territorio alcuni poli di carità (mense dei poveri, case per senza fissa dimora, ambulatori polispecialistici etc.,

Dopo la seconda guerra mondiale, l’espansione della Congregazione è avvenuta con diverse fondazioni in Italia ed all’estero: Brasile (1950), USA (1967), Spagna (1970), Filippine (1977), Argentina (1978), Rwanda (1978), Uruguay (1979), India (1987), Cameroun (2001), Corea (2003), Nuova Papua, Vietnam e Messico (2004), Australia (2015).

La sede centrale della Congregazione è a Roma in Via Tuscolana, 167. Sito di riferimento: www.rcj.org