Regolamento USPV

UNIONE SACERDOTALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

REGOLAMENTO APPLICATIVO

 

 

NATURA e FINALITÁ

  1. L’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni (USPV), avviata da S. Annibale Maria Di Francia, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni, il 22 novembre 1897 col nome di “Sacra Alleanza”, è un’associazione di natura spirituale, per Ministri ordinati che desiderano vivere e propagare la preghiera per le vocazioni in comunione di spirito con le Congregazioni dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo da lui fondate.
  1. Ispirazione e fondamento dell’USPV è il comando evangelico: «La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate [Rogate] dun­que il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe» (Mt 9, 38; Lc 10,2). L’USPV si pone in concomitanza con l’Unione di Preghiera per le Vocazioni (UPV), istituita da S. Annibale l’8 dicembre 1900 per fedeli laici e chierici, con la medesima finalità.

 

  1. L’USPV propone agli aderenti di:
  2. Pregare per ottenere gli operai della messe.
  3. Propagare questo spirito di preghiera perché diventi universale e promuovere le vocazioni.
  4. Essere “buon operaio della messe”, vivendo con i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo una spiritualità di comunione, mediante la condivisione del carisma del Rogate (preghiera ed azione per le vocazioni), nel compimento della propria missione apostolica.

            ADESIONE

  1. Possono far parte dell’USPV vescovi, sacerdoti sia diocesani che religiosi, di qualunque grado gerarchico.
  1. L’adesione non comporta alcun onere finanziario e si effettua mediante lettera inviata al Responsabile dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni.

IMPEGNI

  1. Gli aderenti all’USPV si impegnano a:
  2. Celebrare periodicamente (quando lo desiderano) una S. Messa per le vocazioni al sacerdozio, alla vita consacrata e per la diffusione del Rogate.
  3. Vivere il proprio ministero promuovendo il primato della preghiera nella pastorale delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata, ed una autentica cultura vocazionale.
  4. Promuovere la pastorale vocazionale nella comunità cristiana soprattutto con particolari momenti: la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, la Giornata pro seminario, la Giornata mondiale per la santificazione del clero, e favorire, insieme con l’adorazione eucaristica per le vocazioni, la formazione vocazionale dei laici con la costituzione, dove è possibile, di Gruppi di preghiera per le vocazioni o Cenacoli vocazionali.

BENEFICI SPIRITUALI E PASTORALI

  1. Ogni mese viene celebrata nella Curia Generalizia dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo una Santa Messa “pro vivis” e “pro defunctis” per i Membri dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni.
  1. Nelle Comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo si prega con una intenzione specifica per la santificazione dei membri dell’USPV, per le parrocchie affidate alle cure dei sacerdoti, per i seminari delle diocesi e per i noviziati degli Istituti religiosi.
  1. Per approfondire e condividere la spiritualità del Rogate sono organizzati corsi di esercizi spirituali e di formazione alla preghiera, settimane bibliche e teologico-pastorali in prospettiva vocazionale, con particolare attenzione alla pastorale delle vocazioni, al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
  1. Le Comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo sono punto di riferimento spirituale sul territorio per i Membri dell’USPV e offrono il loro servizio per la pastorale vocazionale, l’animazione giovanile, la realizzazione di missioni e settimane vocazionali.

I Membri dell’USPV possono ricevere, su esplicita loro richiesta, le pubblicazioni vocazionali del Centro Vocazionale Rogate di Roma.

SEDE

  1. L’USPV ha sede giuridica centrale presso la Curia Generalizia dei Rogazionisti, in Via Tuscolana, 167, 00182, Roma, tel. 06/7020751.

Luoghi di riferimento

per la Provincia S. Annibale – ICS

Responsabile Provinciale, Villaggio del Fanciullo S. Nicola, P.za G. Cesare 13, 70124 Bari, tel. 080/5425168, upv.ics@rcj.orgwww.unagrandeparola.rcj.org

– per le Figlie del Divino Zelo:

Responsabile della Delegazione Nostra Signora della Guardia,

delegfdzsegretaria@tiscali.it