Statuto USPV

UNIONE SACERDOTALE DI PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Statuto

 

  1. NATURA e FINALITÁ
  1. L’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni[1] è una modalità di adesione all’UPV specifica per quei Ministri ordinati che desiderano vivere il dono della preghiera per le vocazioni in comunione più intensa tra di loro e con i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo.
  1. Ispirazione e fondamento dell’Unione è il comando di Gesù: «La messe è abbondante, ma gli operai sono pochi. Pregate [Rogate] dun­que il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe» (Mt 9, 37-38; Lc 10,2), vissuto secondo lo spirito e l’esempio di Sant’Annibale Maria Di Francia, fondatore dei Rogazionisti e delle Suore Figlie del Divino Zelo.

 

  1. L’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni propone ai suoi aderenti di:
  2. Fare propria la missione dell’UPV e cioè:
  • pregare per gli operai della messe;
  • diffondere la preghiera per gli operai della messe nella Chiesa e nel mondo perché diventi universale;
  • essere buon operaio nella messe del Signore secondo il proprio stato di vita.

 

  1. Realizzare con i Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo una effettiva spiritualità di comunione, mediante la condivisione del carisma del Rogate e la preghiera vicendevole per il compimento delle rispettive missioni.
  1. Ravvivare la propria vocazione sacerdotale attraverso lo spirito di preghiera per gli operai della messe, avendo come modello di vita Sant’Annibale Maria Di Francia, che di questa preghiera fu testimone e apostolo.
  1. Possono far parte dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni Vescovi e Sacerdoti, sia Diocesani che Religiosi, di qualunque rito cattolico e grado gerarchico.
  1. L’adesione non comporta alcun onere finanziario e si effettua mediante lettera inviata alla Sede dell’Unione di Preghiera per le Vocazioni.
  1. È bene rinnovare annualmente la propria adesione in occasioni particolari, come la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
  1. ORGANIZZAZIONE
  1. In quanto modalità di adesione all’UPV l’organizzazione dell’USPV si inserisce in quella dell’UPV che opera come indicato nei numeri 9-12 del proprio statuto.
  1. IMPEGNI PRATICI
  1. Gli aderenti all’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni si impegnano a:
  1. Celebrare periodicamente (da stabilire) una S. Messa per le vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata.
  1. Celebrare periodicamente (da stabilire) una S. Messa per la missione carismatica dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo.
  1. Vivere il proprio ministero nella dimensione della cultura vocazionale e promuovere il primato della preghiera nella pastorale delle vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
  1. BENEFICI SPIRITUALI E PASTORALI
  1. Ogni mese viene celebrata nella Curia Generalizia dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo una Santa Messa “pro vivis” e “pro defunctis” per i Membri dell’Unione Sacerdotale di Preghiera per le Vocazioni.
  1. Nelle comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo si prega con una intenzione specifica per la santificazione dei Membri dell’Unione, per le parrocchie affidate alla cure dei Sacerdoti, per i seminari dei Vescovi e per i Noviziati degli Istituti religiosi.
  1. Per approfondire e condividere la spiritualità del “Rogate” vengono organizzati corsi di esercizi spirituali e di formazione alla preghiera, settimane bibliche e teologico-pastorali in prospettiva vocazionale, con particolare attenzione alla pastorale delle vocazioni al ministero sacerdotale e alla vita consacrata.
  1. Le comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo sono punto di riferimento spirituale sul territorio per i Membri dell’Unione e offrono il loro servizio per l’animazione giovanile e la pastorale vocazionale.

I Membri dell’Unione potranno ricevere, su propria richiesta, le pubblicazioni vocazionali del Centro Rogate di Circoscrizione.

  1. SEDI
  1. In quanto modalità di adesione all’UPV le sedi dell’USPV sono quelle indicate nello statuto dell’UPV (nn 15-16)

[1] Fondata da Sant’Annibale Maria Di Francia, insigne apostolo della preghiera per le vocazioni, il 22 novembre del 1897 col nome di “Sacra Alleanza”.