Regolamento UPV

Unione di Preghiera per le Vocazioni

REGOLAMENTO APPLICATIVO

Identità

  1. L’Unione di Preghiera per le Vocazioni (UPV), è una associazione pubblica di natura prevalentemente spirituale per fedeli laici e chierici (cfr. Can. 298-299), eretta canonicamente l’8 dicembre 1900 da mons. Letterio D’Arrigo arcivescovo di Messina, su formulazione e richiesta di S. Annibale M. Di Francia, fondatore dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo, per diffondere il Rogate, ossia la preghiera per le vocazioni.

 Scopo

  1. Scopo dell’UPV è la propagazione universale della preghiera per le vocazioni, in obbedienza al comando di Gesù: «Pregate (Rogate) il Signore della messe perché mandi gli operai nella sua messe» (Lc 10, 2).

Missione

  1. La missione dell’UPV si realizza con l’impegno di:
  2. Pregare per ottenere gli operai della messe.
  3. Propagare questo spirito di preghiera perché diventi universale e promuovere le vocazioni.
  4. Essere “buon operaio della messe”, secondo il proprio stato di vita e la personale vocazione.

ANIMAZIONE sul territorio

  1. I Rogazionisti e le Figlie del Divino Zelo prestano alla Chiesa locale il servizio di pastorale vocazionale, giovanile, coniugale e familiare, con la predicazione, la disponibilità sacramentale e, secondo le richieste, la realizzazione di missioni popolari, settimane vocazionali. Promuovono il culto e la devozione a S. Annibale M. Di Francia, apostolo della preghiera per le vocazioni, anche attraverso la Peregrinatio delle sue reliquie.
  1. I Rogazionisti, soprattutto nelle parrocchie e santuari, le Figlie del Divino Zelo e le Missionarie Rogazioniste, attraverso un/a Responsabile religioso/a locale, collaborano allo sviluppo dell’UPV con la formazione e l’accompagnamento dei singoli aderenti o dei gruppi.

 Adesione

  1. Nello spirito universale del carisma del Rogate, l’UPV si rivolge ed è aperta ai fedeli di tutte le età, vocazione e condizioni sociali: laici, consacrati, ministri ordinati, con lo scopo di realizzare nella Chiesa locale un vero e proprio Apostolato della Preghiera per le Vocazioni, secondo la spiritualità del Rogate.

 Si aderisce all’UPV come singole persone o gruppi organizzati (generalmente in parrocchia). L’identità e le finalità proprie dell’UPV, consentono la libera adesione, singola o in gruppo, anche di membri di altre Associazioni o Gruppi.

  1. L’adesione non comporta obblighi particolari di coscienza ed è gratuita. Per i gruppi si realizza in genere in occasione della solennità della Immacolata, l’8 dicembre, o in date significative dell’anno. Si rinnova ogni anno in analoga circostanza.

Adesione individuale

  1. L’adesione individuale all’UPV è per chi, per motivi diversi, non ha la possibilità di associarsi in gruppo. Chi aderisce singolarmente all’UPV contatta direttamente il Responsabile di riferimento e si impegna a realizzare le finalità della Associazione.

Cenacoli Vocazionali

  1. I Cenacoli Vocazionali sono la forma comunitaria di adesione all’UPV come Gruppi di Preghiera per le vocazioni. Sono pubblici ed aperti a chiunque voglia condividere lo spirito di preghiera e di azione per le vocazioni, e propagarlo nella Chiesa.

Per chi aderisce in gruppo, l’iniziazione all’itinerario formativo e di appartenenza all’UPV, avviene con un apposito rito.

Responsabile locale

  1. Il Cenacolo Vocazionale ha un Responsabile che cura e coordina il cammino di formazione ed animazione vocazionale e di preghiera, soprattutto con l’adorazione eucaristica. I nominativi degli aderenti sono raccolti in un apposito Registro dei membri.

Formazione, Promessa, ATTIVITA’

  1. I Cenacoli Vocazionali sono accompagnati periodicamente dalla presenza del Responsabile Provinciale, Rogazionista o delle Figlie del Divino Zelo, con incontri di catechesi, formazione e preghiera.
  1. I membri dell’UPV percorrono un itinerario formativo con la catechesi, le esperienze di preghiera ed attività simili. Acquisiscono un’autentica cultura vocazionale ed offrono così un servizio di animazione vocazionale nella Chiesa locale (parrocchia e diocesi).
  1. Dopo un anno di condivisione della spiritualità del Rogate, si diviene membro effettivo dell’UPV con la Promessa. A ciascun aderente viene consegnato il distintivo rogazionista ed una tessera nominativa che riporta gli impegni della Associazione.

Attività apostoliche

  1. I membri dell’UPV, per come è loro possibile, partecipano ed animano iniziative di pastorale vocazionale; in particolare promuovono nella propria parrocchia e diocesi, l’adorazione eucaristica per le vocazioni (settimanale o mensile) e curano la preparazione e l’animazione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, i ministranti etc.
  1. Il pellegrinaggio sulle orme di S. Annibale M. Di Francia nei luoghi segnati dalla sua presenza, fa parte del cammino formativo.

 Incontri zonali congiunti

  1. Periodicamente, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico, sono previste esperienze di condivisione comunitaria nella Giornata di Spiritualità Vocazionale che si tiene con Incontri congiunti dei gruppi di zone limitrofe.

Apostolato caritativo

  1. La spiritualità del Rogate si specifica anche nell’attenzione verso i piccoli ed i poveri: per questo i membri dell’UPV singolarmente o in gruppo, si rendono disponibili, secondo le loro possibilità, alla collaborazione volontaria in strutture caritative parrocchiali, diocesane o legate ad istituti religiosi (mensa dei poveri, caritas, centro e sportello d’ascolto etc.).

SUSSIDI

  1. Sono messi a disposizione dei membri dell’UPV i sussidi vocazionali (rivista “Cenacoli Voc”, pagellina mensile, schemi di adorazione eucaristica mensile per le vocazioni, pubblicazioni vocazionali). Il materiale può essere scaricato dai siti informatici www.unagrandeparola.rcj.org o www.vocazioni.net o richiesto direttamente al Centro Vocazionale Rogate di Roma (Via dei Rogazionisti 8, 00182 Roma – tel. 06.7022661, segreteria@editricerogate.it).

 Benefici spirituali

  1. Nelle Comunità dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo, si prega con una intenzione specifica, per la santificazione dei membri dell’UPV. Ogni mese nella Curia Generalizia dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo viene celebrata una S. Messa per i membri dell’UPV, vivi e defunti.

Sede Giuridica

  1. L’UPV ha sede giuridica centrale presso la Curia Generalizia dei Rogazionisti, Via Tuscolana, 167, 00182 Roma, tel. 06/7020751.

Sedi locali di riferimento:

– per la Provincia S. Annibale – ICS: Animatore Provinciale, Villaggio del Fanciullo S. Nicola, P.za G. Cesare 13, 70124 Bari, tel. 080/5425168, upv.ics@rcj.orgwww.unagrandeparola.rcj.org

– per le Figlie del Divino Zelo: Responsabile della Delegazione Nostra Signora della Guardia, delegfdzsegretaria@tiscali.it